Casa Mo' room and suite

Palermo & Dintorni

La storia di Palermo

Palermo B&B

Fondata come città-porto dai Fenici intorno al 734 a.C., possiede una storia millenaria che le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, passando dalle residenze in stile arabo-normanno, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici.

Per ragioni culturali, artistiche ed economiche è stata tra le maggiori città del Mediterraneo ed oggi è fra le principali mete turistiche del mezzogiorno italiano e tra le maggiori mete croceristiche del bacino mediterraneo.

Fu capitale, dal 1130 al 1816, del Regno di Sicilia, e seconda città di importanza del Regno delle Due Sicilie fino al 1861. È sede dell'Assemblea regionale siciliana, dell'Università degli Studi e della principale arcidiocesi regionale.

PALERMO & DINTORNI

TEATRO POLITEAMA

Situato a poco più di 500 metri dal nostro room and suite, è uno dei teatri più importanti della città di Palermo.

Il Teatro Garibaldi o "Politeama" (con la parola Politeama si intende un generico teatro dove si danno rappresentazioni di vario genere) fu costruito da Giuseppe Damiani Almeyda e i lavori iniziarono nel gennaio del 1867.
Nel giugno 1876 il Teatro è stato aperto, anche se incompleto dalla copertura mancante, ed è stato inaugurato con "I capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini.

Dal 1910 al 2006 il Teatro ha ospitato la Galleria d'arte moderna di Palermo e dal 2001 è sede dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Teatro Politeama Palermo B&B
Giardino Inglese Palermo B&B
PALERMO & DINTORNI

VIA LIBERTÀ E IL GIARDINO INGLESE

A 50 metri dal room and suite Casa Mo' si trova Viale della Libertà uno dei principali assi viari di Palermo, ora la principale via dello shopping palermitano.

Caratterizzata da molti palazzi in stile Liberty, termina, superando il Giardino inglese, in Piazza Vittorio Veneto, più conosciuta dai palermitani come "Statua della Libertà".

PALERMO & DINTORNI

TEATRO MASSIMO

A poco più di 800 metri da Casa Mo' room and suite potrete ammirare il teatro "Vittorio Emanuele". Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è uno dei più grandi d'Europa.

I lavori furono iniziati nel 1875 dopo vicende travagliate che seguirono il concorso del 1864 vinto dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile; il teatro venne completato dal figlio, l'architetto Ernesto Basile che, nel 1891 alla morte del padre, gli era subentrato. Nel 1897 si inaugurò ampiamente l'apertura ufficiale del Teatro.

Nel 1997 venne riaperto dopo un lunghissimo periodo d'abbandono iniziato nel 1974 per motivi di restauro procrastinato. L'esterno del Teatro segue la moda neo-classica. è costituito da diverse sale e la grande sala si deve all'architetto Ernesto Basile, raffinatissimo rappresentante del Liberty europeo, si servì per le decorazioni e i particolari della valida opera del Ducrot.

La sala, a ferro di cavallo, con cinque ordini di palchi e galleria (loggione), ha circa tremila e cinquecento posti, risultando quindi il più capiente teatro lirico del nostro paese.

La platea dispone di uno speciale soffitto mobile composto da grandi pannelli lignei affrescati (petali) e mossi da un meccanismo di gestione dell'apertura modulabile verso l'alto, che consente l'aerazione dell'intero ambiente.

Il sistema permette al teatro di non necessitare di aerazione forzata per la ventilazione e la climatizzazione interna.

Teatro Massimo Palermo B&B
4 Canti Palermo B&B
PALERMO & DINTORNI

I 4 CANTI

A meno di 1 km da Casa Mo' room and suite, percorrendo la via Maqueda, una delle prime strade della città, arriverete, incrociando la strada più antica della città il Cassaro, oggi Corso Vittorio Emanuele, ai I Quattro Canti.

I Quattro Canti propriamente detti sono i quattro prospetti architettonici che delimitano lo spazio dell'incrocio.

PALERMO & DINTORNI

LA CATTEDRALE

A 1,5 km dal nostro B&B potete arrivare alla maestosa Cattedrale di Palermo, dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo, è caratterizzata da diversi stili dovuti alle varie fasi di costruzione. Dal 1185 alla fine del settecento.

La cattedrale è fiancheggiata da quattro torri d'epoca normanna ed è sovrastata da una cupola. A sud è collegata al Palazzo Arcivescovile con due grandi arcate su cui s'innalza la torre campanaria con l’orologio.

In questa cattedrale, sintesi di storia e di arte dell'ultimo millennio, oltre ai sovrani normanni, furono anche incoronati Vittorio Amedeo II di Savoia e Carlo III di Borbone, figure importanti della storia siciliana.

Cattedrale Palermo B&B