PALERMO & DINTORNI
TEATRO MASSIMO
A poco più di 800 metri da Casa Mo' room and suite potrete ammirare il teatro "Vittorio Emanuele". Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è uno dei più grandi d'Europa.
I lavori furono iniziati nel 1875 dopo vicende travagliate che seguirono il concorso del 1864 vinto dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile; il teatro venne completato dal figlio, l'architetto Ernesto Basile che, nel 1891 alla morte del padre, gli era subentrato. Nel 1897 si inaugurò ampiamente l'apertura ufficiale del Teatro.
Nel 1997 venne riaperto dopo un lunghissimo periodo d'abbandono iniziato nel 1974 per motivi di restauro procrastinato. L'esterno del Teatro segue la moda neo-classica. è costituito da diverse sale e la grande sala si deve all'architetto Ernesto Basile, raffinatissimo rappresentante del Liberty europeo, si servì per le decorazioni e i particolari della valida opera del Ducrot.
La sala, a ferro di cavallo, con cinque ordini di palchi e galleria (loggione), ha circa tremila e cinquecento posti, risultando quindi il più capiente teatro lirico del nostro paese.
La platea dispone di uno speciale soffitto mobile composto da grandi pannelli lignei affrescati (petali) e mossi da un meccanismo di gestione dell'apertura modulabile verso l'alto, che consente l'aerazione dell'intero ambiente.
Il sistema permette al teatro di non necessitare di aerazione forzata per la ventilazione e la climatizzazione interna.